Intelligenza Artificiale,  Internet,  Internet of Things,  Software,  Storia,  Tecnologia

I vantaggi del 5G in pillole: una opportunità di tecnologia da sfruttare

internet, 5g, technology
Photo by geralt on Pixabay

Sono da sempre impegnato nel percorrere la direzione per cui una novità tecnologia sia essa  adottata da me stesso nel più breve tempo possibile. Sono fatto cosi e credo lo sarò sempre.

Ci sono però delle novità che il mondo della tecnologia ci pone da vanti che mi convincono meno fin dall’inizio ed altre che suscitano da subito il mio interesse: E’ certamente questo il caso del 5G.

Il 5G è un salto quantico tecnologico troppo in anticipo sui tempi?

Inizio subito col dire che la nuova tecnologia di connessione mobile è un salto quantico tecnologico che sposta l’asticella in avanti rispetto al 4G. Punto!

  • Perchè questa nuova connettività non è oggi ancora mainstream tra le persone?
  • Perchè non suscita il vero interesse che dovrebbe avere?
  • Perchè non è adottata in maniera costante e sapiente da tutti?
  • E.. perchè invece le grandi aziende di telecomunicazione continuano ad investirci, e molto?

Queste sono alcune delle domande che mi sono fatto e per ogni punto la risposta più logica è quella per cui la tecnologia 5G in questo momento alla maggior parte delle persone non serve per un motivo molto semplice: non ne viene vissuta l’utilità

Il 5G, soprattutto in Italia, è vissuto come sistema più veloce del 4G dove la maggior parte delle persone risulta già soddisfatto della propria velocità di connessione.

Questa situazione anomala in cui solo la velocità è la caratteristiche unica conosciuta ai più non permette in realtà di sfruttare a pieno tutto quanto di buono il 5G può portare nella vita di tutti noi sia nell’ambito privato che lavorativo.

La velocità, la stabilità e la latenza sono la chiave vera del 5G

Il percorso intrapreso per la diffusione avanzata del 5G ha il preciso obiettivo non solo di connetterci in maniera più veloce ma anche più stabile e con meno latenza.

Oggi la connessione 4G permette alte capacità di connessione tra persone (ed oggetti) con una scalabilità forzata. Con il 5G la comunicazione tra persone e persone, tra persone ed oggetti, e tra oggetti ed oggetti diventa enormente più facile e fattibile.

La rapidità, l’affidabilità e a bassa latenza permette oggi di connettere un numero sempre maggiore di dispositivi portando su larga scala di soluzioni IoT sia in ambito privato che aziendale.

Per il privato immaginiamo un mondo in cui il controllo della casa, dell’auto e dei propri elettrodomestici sia più rapido e costante in cui gli stessi possano parlare tra loro per la migliorarci la vita di tutti i giorni

In ambito lavorativo i processi di automazione industriale ed il settore manifatturiero, l’agricoltura, la salute, i trasporti e la logistica subiranno a breve un salto tecnologico verso una vera automazione 4.0. Un percorso incredibile che pò solo portare incredibili benefici di crescita le aziende

Tutto questo si sta costruendo oggi con infrastrutture dedicate che possano creare strade percorribili ed adottate da tutti

Ecco i vantaggi del 5G i pillole:

In questa tabella riassuntiva (estrapolata da Rivista Direction n. 128) di quale sia l’upgrade che il 5G ha portato ri- spetto alla tecnologia precedente.

  • Velocità: il 5G ha una velocità di tra- smissione dei dati fino a 100 volte superiore di quella del 4G. In con- dizioni ottimali il nuovo standard promette una velocità massima di 20 Gbps (Giga bit per secondo) che permette di scaricare rapidamente grandi quantità di dati.
  • Risparmio energetico: le celle (an- tenne) 5G hanno un consumo ener- getico più contenuto anche quando operano sotto carico e sono dotate di una modalità di risparmio ener- getico quando sono in stand by.
  • Latenza minima: il tempo che tra- scorre tra l’invio del segnale e la sua ricezione per il 5G è da 30 a 50 vol- te inferiore al 4G. Una latenza così contenuta permette di comandare e monitorare a distanza praticamente in tempo reale veicoli, dispositivi, apparecchi e lo stato delle infra- strutture connesse.
  • Densità dispositivi connessi: il 5G permette di collegare fino a un mi- lione di apparecchiature per km2, 100 volte di più rispetto al 4G, senza compromettere la velocità di con-

Il 5G è un passaggio obbligato verso una vera trasformazione digitale in cui tutti sono, e saranno, connessi tra loro in maniera non solo rapida e costante.

E’ compito di tutti noi adottare questa tecnologia che forse è arrivata troppo in anticipo con i tempi na che in reatà è perfettamente inserità in un piano di crescita obbligato.