Alexa sempre di più a Alexa! assistente vocale di Amazon sbarca anche del mondo dei veicoli con la nuova piattaforma Amazon Echo Auto.

Tralasciando tutti gli aspetti tecnici e le funzioni integrate nel del device appena presentato al Ces 2019 a Las Vegas, vorrei invece sottolineare come oggi lo spumeggiante mondo degli assistenti vocali sia velocissimamente proiettato verso una distribuzione di massa che tanto da non avere eguali oggi.

La più veloce oggi a proporre questo sprint distrivutivo è Amazon con il suo sistema Alexa.

Una accelerazione che non sembra neppure fermarsi ad aspettare l’integrazione all’interno dei veicoli ma proponendosi a tutti come sistema da applicarsi stand alone.

A casa, sullo smartphone ed oggi in Auto senza che diventi un sistema operativo o un servizio da integrare nel cruscotto ma un device pienamente utilizzabile e soprattutto facile da installare.

Echo Auto può essere quel cavallo di troia di Amazon per arrivare sui veicoli senza per questo creare un sistema ad-hoc (Apple Car o Android Auto), cercando di diventare così famoso da essere richiesto direttamente dalle case automobilistiche, che sappiamo essere zoppicante nel settore degli assistenti (avete provato a utilizzare le funzioni vocali nella vostra auto? Analogico!)