La mia prova della cover con tastiera Logitech Folio Touch per iPad Air 4 (2020). Come mi sono trovato?

Un device prodotto da Logitech ed appositamente adattato per il nuovo iPad Air 4 del 2020, dico adattato perchè in realtà ne esiste uno anche per iPad Pro che però risulta incompatibile per il fatto di non avere il tasto di accensione e sblocco (Touch ID) che invece è presente nell’iPad Air

L’idea che sta dietro a questa cover è quella di dare una risposta adeguata a chi vuole trasformare il proprio iPad in un “quasi” computer grazie al fatto di avere una vera tastiera meccanica, retro-illuminata, e con un touchpad funzionale integrato.

Altro aspetto molto interessante è quello di essere una cover che avvolge completamente il dispositivo rendendolo ben protetto, con la possibilità di collegare la Apple Pen (anch’essa protetta da apposita linguetta di chiusura) nella parte superiore.

E per il mio utilizzo quale esperienza ho avuto con Logitech Folio Touch?

L’idea che ho avuto nell’acquisto di questa cover è quella di sostituire la mia Smart Keyboard Folio perchè assente del touchpad. Il fatto di provare questa Logitech e non virare sulla Magic Keyboard di casa Apple è stato prima di tutto il prezzo (ritengo troppo elevato l’importo richiesto per la Magic) e per la versatilità di utilizzo poiché la tastiera originale della casa di Cupertino non permette di essere usata come vera e propria cover (permette pochi e semplici movimenti relegandola a strumento da lasciare fermo sul tavolo)

La mia esperienza di utilizzo della Logitech Folio Touch è più che positiva se analizzata sotto l’aspetto della qualità dei materiali, la robustezza e la perfetta compatibilità non solo con l’iPad (si ricarica sfruttando i connettori sul retro del tablet) ma anche con iOS: appena collegata viene scaricato un aggiornamento per un ottimizzo ideale.

La stessa positività non posso però esprimerla se l’analisi si sposta sotto l’aspetto dell’ergonomia. Quest’ultima mi è apparsa da subito molto ingombrante e molto pesante tanto da eliminare, in qualche modo, l’idea stessa che sta dietro alla parola “air” ovvero leggerezza nell’aria ed utilizzo in mobilità

Conclusione di utilizzo

Logitech Folio Touch è quindi una perfetta cover che trasforma iPad in un vero strumento di lavoro, con la scelta di tessuti ottimi che ricoprono la superficie (ricordano molto il mondo Surface di Microsoft) e tasti/touchpad che rispondono perfettamente all’utilizzo.

Una cover che crea però un compromesso di utilizzo con pochi movimenti possibili che in teoria permettono all’iPad di “tornare” ad essere un tablet ma che nella pratica questo risulta poco pratico ed, ancora, appesantito.

Perchè quindi acquistare questa cover? A mio parere l’aspetto professionale vince su tutto cosi come il fatto di poter trasformare il proprio device in un computer, anche se con tutti i limiti che ancora oggi ha iOS rispetto a macOS (o Windows)

Personalmente ho voluto rendere questa cover rimanendo ancora fedele alla Smart Keyobard Folio di Apple che seppur mancante di tasti illuminati e touchpad con la sua leggerezza ed lo spessore finissimo rimane il giusto compromesso per chi vuole usare iPad Air 4 soprattutto come tablet e computer in perfetto equilibrio. Come me.

Scheda:

Pro:

  • Qualità Costruttiva
  • TouchPad
  • Tastiera Meccanica retro-illuminata
  • Compatibile al 100%
  • Prezzo

Contro:

  • Pesantezza
  • Ergonomia
  • Spessore

Voti:

  • Hardware: 8
  • Software: 9
  • Prezzo: 8
  • Voto Finale: 7

My Gallery: