Gli handle sono delle scorciatoie ed allo stesso tempo dei tags che consentono di trovare i creator e interagire con loro su YouTube.

Questi identificatori dei canali, brevi e univoci, sono distinti rispetto ai nomi dei canali e iniziano con il simbolo “@” (ad es. @albavista).

Perché YouTube ha introdotto gli handle?

Il fatto stesso che da Google abbiano pensato di generare questo tag associati agli account rende più evidente come la piattaforma YouTube non sia considerata oggi solo un mezzo per visualizzare i video ma piuttosto un social network basato sui video

Aggiungo poi che se TikTok è sempre di più il social di riferimento per il mondo dei short video, a discapito di Instagram, la piattaforma con sede a Mountain View ha tutte le carte convergere decisamente verso questo tipo di interazione con gli utenti.

Così facendo la piattaforma può diventare ancora di più un contenitore di filmati che diventano argomento stesso di discussione social, con il vantaggio di proporre una storicità enorme di materiale per la possibilità di proporre nuovi contenuti in base agli interessi degli utenti, qualsiasi formato sia necessario

Il mio handle è naturalmente www.YouTube.com/@albavista