Come ben in evidenza nella home page del servizio Yahoo! Ci conferma che il servizio di domande e risposte chiuderà i battenti tra molto poco.

E’ infatti previsto che Yahoo Answers chiuderà definitivamente dal prossimo 4 Maggio 2021, senza neppure avere la possibilità di un backup dei dati.

Se da un lato il servizio da tempo è stato soppiantato dal mondo social e dalla presenza di numerosi altri siti che offrono servizi simili, ed anche migliori, dall’altro il capostipite di questa tipologia di siti web molla.

La cosa che ci deve preoccupare però non è il fatto che questo illustre sistema di domande e risposte attivo da diversi anni oggi decide di spengersi, ma la cosa più inquietante che dietro non c’è solo un motivo economico (in senso stretto), ma piuttosto, culturale.

E’ lo stesso Yahoo! a dichiarare che gestire un servizio del genere in questi anni in cui Internet è sempre di piu uno sfogatoio diventa difficilissimo. La presenza di sesso, troll, divulgatori di notizie false e tendenziose, delinquenti, falsari, e quant’altro, rappresentano oggi il vero modello di conversazione (mutuato dai grandi Social Network) che non ha ragione di esistere all’interno di uno strumento che nasce con più alte ambizioni.

Fine.