L’espressione Saltare lo squalo (dall’inglese Jumping the Shark) appartiene alla terminologia televisiva e cinematografica.

La locuzione fu originata da un episodio della serie televisiva statunintense Happy Days (1974-1984), e dagli anni 90 del XX secolo entrò nell’uso comune per indicare il momento in cui qualcosa che una volta era grande raggiunge un punto dopo il quale perderà qualità e popolarità, (Wikipedia)

In parole povere Apple con la presentazione dello schermo ultra moderno Pro Display XDR avvenuta durante l’ultimo WWDC 2019 (la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori), sembra proprio averla fatta fuori dal vaso.

Non tanto per il prezzo del monitor stesso, che data la qualità, ha un prezzo comunque che si può discutere ($4999), ma piuttosto per il supporto pensato per sostenerlo, che per parola di Apple, costa esattamente $999.

Non voglio entrare nel merito della super qualità del modello metallico forgiato e progettato ad altissima qualità (può anche ruotare su se stesso) ma oggettivamente sembra un po’ troppo!

Che ne dite?