Il ritorno del Poke su Facebook. Parliamone…
Sentite un pò questa notizia per cui Facebook ha riportato la funzionalità “Poke”, con l’obiettivo di rinnovare l’interesse per una delle sue originali funzionalità.
Questo ritorno al passato in stile primi anni 2000 è accompagnato da un aggiornamento del design che ha reso il pulsante “Poke” più visibile e accessibile, portando a un aumento significativo dell’attività di poking.
Il Poke come mezzo di interazione tra i propri amici
Il pulsante “Poke”, che consente agli utenti di “pungere” gli amici come modo per attirare la loro attenzione o semplicemente per salutarli, era stato nascosto all’interno dell’interfaccia della piattaforma per diversi anni. Tuttavia, con aggiornamenti recenti, Facebook ha reso più facile trovare e utilizzare il pulsante “Poke”, con conseguente aumento dell’attività di poking di 13 volte.
La funzionalità “Poke”, risalente alla fondazione di Facebook nel 2004, era stata ideata per essere un modo a basso sforzo per gli utenti di interagire tra loro. Nonostante la sua semplicità, lo scopo e l’utilizzo della funzione sono stati lasciati aperto all’interpretazione degli utenti, che spaziano da un saluto amichevole a una spinta giocosa.
Negli anni, la visibilità del pulsante “Poke” è diminuita, con Facebook che lo ha reso meno prominente e alla fine lo ha rimosso dai profili degli utenti. Tuttavia, la funzione non è mai stata completamente rimossa dalla piattaforma.
Il ritorno della funzionalità “Poke” di Facebook coincide con l’anniversario dei 20 anni della rete sociale, presentandola come un modo semplice e nostalgico per riconnettersi con gli amici.