Kayak,  Societa,  Viaggi

Gli italiani diretti a Rio in agosto cercano risparmio e un viaggio a misura di famiglia

A pochi giorni dall’inizio delle competizioni sportive di Rio,KAYAK.it ha analizzato oltre un miliardo e mezzo di ricerche effettuate sui 40 siti di KAYAK presenti nel mondo per scoprire come gli utenti dei diversi paesi si stanno preparando a volare verso la seconda città del Brasile, meta molto gettonata quest’anno per il mese di agosto. Il motore di ricerca viaggi si è divertito a mettere a confronto le varie nazionalità e creare speciali classifiche sulla base dei diversi elementi che concorrono alla pianificazione della vacanza. 


Le categorie di viaggiatori

L’analisi condotta da KAYAK.it mostra come le abitudini di ricerca e prenotazione di ciascuna nazione siano allo stesso tempo sorprendenti e prevedibili. Nonostante il diffuso interesse nei confronti della destinazione che ospiterà i giochi, il modo in cui ciascuno organizza il viaggio mostra interessanti curiosità. Giocare a definire i vincitori delle diverse categorie è un ottimo modo per prepararsi alle competizioni ufficiali.

Risparmio: a caccia di occasioni

Italiani parsimoniosi guadagnano il secondo posto 

A tutti piacciono i buoni affari e trovare la vacanza desiderata a un buon prezzo richiede ottime capacità di ricerca. I Paesi che conquistano il podio per questa categoria sono quelli che hanno registrato la più alta percentuale di ricerche di hotel a 1 e 2 stelle per il mese di agosto a Rio:

1° posto: Germania

2° posto: Italia

3° posto: Francia 

Viaggi in famiglia: parto solo se in gruppo

Italia terza classificata 

C’è chi non si lascia scoraggiare dall’impresa di un viaggio di oltre dieci ore di volo con un bambino, considerando una vacanza sempre un’ottima occasione per stare in famiglia. I paesi premiati in questa categoria hanno la più alta percentuale di ricerche per 3 o più persone per un viaggio nella città brasiliana nel mese di agosto.

 

1° posto: Austria

2° posto: Hong Kong

3° posto: Italia

Preparazione: tutto pronto il prima possibile

I tedeschi sono i più organizzati 

L’organizzazione è fondamentale quando si tratta di viaggiare per raggiungere mete che ospitano grandi eventi internazionali. Le nazioni che conquistano le prime posizioni sono quelle che hanno effettuato il maggior numero di ricerche almeno 6 mesi prima della partenza.

 

1° posto: Germania

2° posto: Gran Bretagna

3° posto: Olanda 

Spontaneità: perché fare oggi quello che si potrebbe fare domani?

La Spagna non vuole in vacanza la frenesia della vita quotidiana

Quando si tratta di organizzare la vacanza perfetta ognuno ha il proprio metodo vincente. I Paesi che rientrano in questa categoria – decisi a risparmiare le proprie energie evitando inutili stress nell’organizzazione del viaggio – hanno registrato la più alta percentuale di ricerche effettuate appena tre mesi prima della partenza per Rio. 

 

1° posto: Spagna

2° posto: Canada

3° posto: Messico

 

Vincitori e vinti sono rappresentati in una curiosa infografica, dalla quale emergono anche le altre categorie analizzate, quali Mobile, Fan affezionati, Lusso, Efficienza.

Gurhan Karaagac, Regional Director KAYAK per Italia, Turchia, Grecia e MEA commenta “Si preannuncia un agosto molto interessante per Rio e anche chi non è ancora riuscito a organizzare il proprio viaggio nella capitale dello sport di questa estate, può trovare su KAYAK.itvoli e hotel a misura del proprio budget e tutti i migliori strumenti per gestire al meglio la propria vacanza”. 

I consigli KAYAK per vivere al meglio il viaggio a Rio:

          Organizzazione: per gestire al meglio tutte le informazioni di viaggio, la funzionalità Trips permette di salvare le prenotazioni di voli, hotel e auto, potendo così di gestire al meglio tutti gli aspetti della propria vacanza.

          Monitorare i prezzi: impostando unAlert prezzi direttamente sul sito di KAYAK.it, gli utenti riceveranno una notifica quando i prezzi per la destinazione desiderata scenderanno.

Questi dati e molti altri utili consigli di viaggio sono disponibili sul blog di KAYAK.it.