Sono passati esattamente 50 anni dalla nascita di Internet e 20 da quando è stata coniata l’espressione Internet of Things.

Nonostante l’età, ci troviamo oggi in piena fase di sviluppo dell’IoT: prosegue a ritmi sostenuti la crescita del mercato, in termini di valore e maturità dell’offerta; si espandono le reti di comunicazione LPWA (Low Power Wide Area) a cui si affiancano le sperimentazioni 5G; evolvono i sensori; proliferano le startup e nascono nuove opportunità di mercato, ad esempio con In-Thing purchase e approcci design-driven.

Contestualmente, diventa strategica la capacità di estrarre valore dai dati raccolti: intelligenza artificiale, privacy e cyber security diventano cruciali per lo sviluppo di questo mercato.

Focus sui seguenti temi:

  1. L’evoluzione del mercato Internet of Things e dello scenario competitivo
  2. Il ruolo giocato dai grandi player e dalle startup
  3. Le principali novità tecnologiche: l’evoluzione delle reti e della sensoristica
  4. Le strategie per valorizzare i dati raccolti dagli oggetti connessi
  5. L’importanza dell’intelligenza artificiale e della cyber security
  6. Le nuove frontiere: In-Thing purchase e approcci design driven

Un convegno dedicato è stato organizzato il 17 Aprile 2019 dalle 9.15 alle 13 presso Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano‐Bicocca, edificio U6, Piazza dell’Ateneo

Tutte le informazioni e per l’iscrizione a questo indirizzo