Applicazioni,  Hashtag,  Internet,  Marketing,  Meta,  Social Network,  Societa,  Tecnologia,  WhatsApp

Whatsapp permetterà l’invio di Newsletter? Un trampolino per il marketing locale

Chi mi segue su questo sito sa già che da qualche tempo che ritengo WhatsApp il prossimo social da tenere in considerazione per quanto riguarda il business attraverso il web, soprattutto in ambito territoriale.

Sono infatti sicuro che WhatsApp può essere un’ottima risorsa per il marketing locale. Grazie alla sua popolarità e versatilità, può essere utilizzato per incrementare l’affluenza dei clienti, migliorare lagestione delle prenotazioni e dell’esperienza dei clienti

Se da una parte é importante monitorare e gestire la propria presenza sui social media e incentivare le recensioni per fidelizzare i clienti, é altrettanto importante mantenere un contatto diretto con la propria clientela.

In questa logica la nuova funzione di invio newsletter da Whatsapp apre a nuovi scenari di sicuro interesse per tutti coloro che vogliono fare business con questo strumento per incrementare l’affluenza dei clienti in un locale.

Whatsapp ha una funzione per inviare newsletter?

WhatsApp ha una funzione di newsletter chiamata “WhatsApp Newsletters” o “WhatsApp Broadcasts”. Si tratta di messaggi one-to-many che le aziende possono inviare alla loro lista di contatti opt-in su WhatsApp. Questi messaggi sono visti dagli utenti come una chat individuale con l’azienda e, se rispondono, la comunicazione diventa one-to-one

Alcune aziende e media, come Sanomat, The Oxford Mail e BBC, hanno già lanciato le loro newsletter su WhatsApp in versione beta, ma il suo vero utilizzo, a mio parere, lo vedremo da parte proprio da quegli utenti che hanno a che fare con il commercio locale.

Ad esempio, questa nuova funzione rende possibile  inviare promozioni ed offerte ai clienti tramite WhatsApp, utilizzando una lista contatti ben segmentata che permetta di conoscere le esigenze e i gusti dei clienti

Seppur la funzione sia ancora in fase di sviluppo, sembra essere stata avvistata in una versione beta di WhatsApp per Android

Non solo una piattaforma di chat:  Newsletter, chatbot, comunicazioni dirette e pagamenti con WhatsApp Pay

WhatsApp Business con la nuova funzione newsletter va ancora di più a confermare quanto lo strumento si stia trasformando in un vero e proprio accentratore di comunicazioni legate anche al mondo degli affari.

Il suo utilizzo può aprire le porte a modalità di comunicazione migliori, conducendo ad una fidelizzazione del cliente e una maggior fiducia. Le aziende ed i negozi possono cogliere questo vantaggio implementando campagne di marketing e incorporando WhatsApp Business API

È possibile utilizzare anche le risposte veloci per salvare le risposte alle domande più frequenti come template e impostare delle scorciatoie (chatbot)
 
Il passaggio finale, già visto su piattaforme come WeChat, é probabilmente l’implementazione di sistemi di pagamento con transazioni monetarie tra utenti. Funzione richiesta da più parti e disponile già oggi in alcuni Paesi come India e Brasile.
 
Il servizio WhatsApp Pay, questo é il suo nome, consente infatti di inviare e ricevere denaro tramite l’applicazione, senza commissioni. Un sistema che può diventare un boost se ben controllato e organizzato.
 
Tuttavia, è importante notare che WhatsApp Pay non è ancora disponibile in tutti i paesi e che la sua disponibilità può a seconda della legislazione locale.
 
La vedremo mai in Italia?