Hashtag,  Social Network,  Tecnologia,  TikTok

TikTok: Il limite della piattaforma basata sui video è l’audio?

Una semplice riflessione che facevo questa mattina è legata al social network TikTok ed in particolare alla sua modalità di fruizione dei contenuti.

Il social basato sui video può avere il limite dell’audio?

Con questa affermazione non voglio indicare l’audio nel senso di qualsivoglia di copyright della musica inserita nei video ma come vero e proprio rumore che proviene dall’uso da parte degli utenti.

Se YouTube propone video da guardare da smartphone e da computer, per TikTok l’utilizzo come sappiamo è diverso perché avviene solo dal proprio device mobile. Di conseguenza un filmato che viene visto in rapida successione da parte di un utente è anche un contenuto che normalmente viene visto in ogni contesto o situazione in cui lo stesso si trova, in maniera molto personale e praticamente non condivisa.

Detto ciò è facile pensare che molte volte l’apertura e la visione di filmanti su TikTok sia limitata dal fatto che l’utente non ha voglia oppure è impossibilitato ad ascoltare l’audio dei filmati contenuti nella piattaforma.

TikTok senza audio è possibile?

Trovare un nuovo modo per fruire i filmati anche in assenza di audio può rappresentare la prossima svolta in termini di visualizzazione di contenuti ed in termini pratici di coinvolgimento nel tempo di utilizzo degli utenti.