Abbiamo un Social Network che funziona bene, abbiamo la sua nicchia di mercato, ed abbiamo i suoi utenti che gli danno fiducia perché proprio lì trovano sfogo alle proprie idee.

La piattaforma funziona benissimo ed all’interno ci si scambia non solo materiale ma anche opinioni, contatti e progetti.

Tutto procede per il meglio tanto che lo stesso social diventa sempre piu famoso, quindi popolare, e con tanti nuovi utenti che vogliono entrarci.

All’inizio tutto bene, Wow che bello si dice, anche tu qui…, anche tu condividi con me questa “figata”; bellissimo!

Ed invece quello che sta succedendo è qualcosa di più di un semplice aumento di popolarita ma è, purtroppo, la fine inesorabile del progetto, la fine di un “Eden” aperto solo a pochi: E’ l’inizio di una trasformazione che non solo è già cominciata ma che comincia ora si perpetuerà nel tempo futuro.

Cosa succede? La Massa è Arrivata!

La cosa che succede è semplice: la Massa di gente è arrivata. Gruppi sempre più grandi di persone che non sono presenti perché semplicemente si trovano bene, ma perche ci sono tutti!

Più cresce il social network e più la sua natura cambia non tanto per volere di se stesso, ma perche i numeri stanno dando ragione alla crescita e per non perdere il treno della crescita chi amministra il sito non può che piegarsi al volere degli utenti, che come detto non sono interessati al social in quanto tale ma solo al fatto di esserci per esserci, per il semplice fatto che “ci sono tutti”.

La massa vince, è innegabile, e porta con sé il proprio interesse trasformando il Social Network in una replica di qualcosa gia vista altrove; Trasformando la sua diversità, per cui è stata motivo di crescita, in una standardizzazione di qualcosa gia visto.

La morte ora e’ arrivata, magari non immediata, magari non evidente, ma c’e’.

Quel social network ora non e’ piu quello di prima e se anche la sua crescita sarà costante nel tempo quello che rimane non ha nulla a che vedere con ciò che è stato nel progetto iniziale.

La conseguenza è la perdita di quegli utenti che avevano creduto a quell’eden, che ora si sentono spiazzati, che oggi cercano altrove il loro posto ideale, lasciando il Social alla deriva di utenti e comportamenti che sono sempre gli stessi.

A questo punto abbiamo un Social Network sempre più grande, che cresce di numero ma non di qualità andando a diventare un mostro enorme a cui tutti vorrebbero scappare, che però non lo fanno… per il semplice fatto che “ci sono tutti”.

Fino al prossimo Social, quello figo, quello più bello,

…e tu cosa fai ancora lì? Addio!