PrestaShop – leader europeo delle soluzioni software open source per l’e-commerce, utilizzato oggi da oltre 270.000 negozi e dotato di oltre 600 funzionalità – presenta il nuovo modulo Buy Button Premium, disponibile ora su PrestaShop Addons Marketplace.

Annunciato lo scorso giugno dal CEO di PrestaShop Alexandre Eruimy in occasione del PrestaShop Day organizzato a Parigi questo nuovo strumento pensato per aumentare il traffico di un e-store reindirizzando i visitatori da siti esterni o campagne e-mail;aumentare il tasso di conversione riducendo la durata e il numero di passaggi del processo d’acquisto; facilitare agli e-commercianti il monitoraggio del ROI generato dalle call to action.

“PrestaShop è nato con una missione ben definita: permettere a tutti, ovunque nel mondo, di creare un negozio on-line e vendere efficacemente. Il software, tradotto già in oltre 65 lingue, consente a chiunque di aprire e sviluppare un’attività e-commerce in modo semplice e veloce e oggi, grazie all’integrazione di questo innovativo modulo, fornisce ai commercianti nuove opportunità business, contribuendo in maniera semplice ma efficace ad aumentare il traffico e il tasso di conversione,” ha commentato Luca Mastroianni, Country Manager di PrestaShop Italia.

Grazie al nuovo modulo Buy Button Premium gli utenti PrestaShop potranno vendere i propri prodotti anche da portali abitualmente non commerciali, come ad esempio i blog, integrando nel codice html della pagina un pulsante d’acquisto o una call to action associati a un carrello o a un negozio on-line. Cliccando semplicemente sul nome del prodotto menzionato in un blog o un altro sito esterno, i visitatori accederanno direttamente al proprio carrello, risparmiando così tempo e clic.

Il pulsante d’acquisto può essere facilmente personalizzato grazie alle numerose opzioni proposte nel back office, in modo da potenziare il traffico e il tasso di conversione preservando al contempo l’impronta grafica del marchio. E il tutto senza dover modificare il codice!

I vantaggi per i commercianti:

· Due formati disponibili per l’elemento da integrare – scheda o pulsante – che consentono di scegliere quello più adatto alla grafica del proprio sito;

· Diversi tipi di reindirizzamento: pagina prodotto, carrello precompilato con il prodotto.

· Possibilità di personalizzare la posizione e il formato del pulsante, modificando il font, la dimensione e il colore del testo, nonché scegliendo l’immagine dei prodotti selezionati.

· Possibilità di scegliere il posizionamento del pulsante o della scheda semplicemente copiando e incollando il codice HTML nel punto desiderato della pagina.

· Possibilità di creare, modificare, duplicare, attivare, eliminare e gestire un numero illimitato di pulsanti dalla Panoramica del back office.

· Possibilità di accedere dalla Panoramica a statistiche di ciascun pulsante, che includono numero di clic, visualizzazioni e acquisti.

· Possibilità di visualizzare in tempo reale l’anteprima delle impostazioni e delle modifiche.

· Compatibilità con qualsiasi browser e supporto grazie al codice html e al link condivisibile generati dal modulo.

Altre funzionalità sono attualmente in fase di sviluppo e presto in arrivo. Queste includono un carrello temporaneo per pagine esterne che consentirà di aggiungere altri prodotti prima di accedere al negozio e statistiche sul profitto generato dalla scheda o pulsante.

Gli utenti PrestaShop possono acquistare il modulo a € 99,99 IVA escl. con tre mesi di supporto gratuito, o un anno con l’opzione Zen.