Se qualcuno di voi non l’avesse notato ti dico che la nuova funzione di acquisto diretto da parte dell’utente che Naviga su Instagram permette di fare acquisti direttamente all’interno di un post.

Infatti anche in Italia ora è possibile creare un post con l’immagine di un prodotto da vendere ed associare a quella un collegamento diretto per l’acquisto. Non solo un link sponsorizzato sulla pagina del sito di e-commerce ma una vera e propria collezione di link che possono essere associati alle singole parti di una fotografia che può ritrarre un prodotto nella sua interezza.

In pratica se per esempio siamo un’azienda di moda e mettiamo su Instagram una immagine di una modella con outfit completo possiamo selezionare le scarpe, il vestito, il cappello e la borsa con i relativi link associati alle diverse sezioni e pagine dell’e-commerce (tante quante i prodotti visualizzati).

Una novità che è già cominciata a girare e che i grandi brand hanno già iniziato ad utilizzare, e che, a cascata, dovrebbe ora coinvolgere tutti coloro che utilizzano Instagram come di marketing ed ora di vendita.

Una piccola rivoluzione che si basa su un utente spesso molto attento all’immagine, come lo è il pubblico femminile, che accede al web soprattutto via mobile. Ed è questo il vero target di riferimento