E-Commerce,  Facebook,  Hashtag,  Internet,  Meta,  Societa,  Tecnologia

Facebook Film ora anche in Italia: biglietti, sala e social si fondono. Altro Trampolino per e-commerce?

La connessione diretta tra il mondo social e quello della televisione dei film e delle serie TV è consolidata ormai da tempo. Se per esempio pensiamo a Twitter e a tutti i gruppi di discussione che si creano attorno al mondo dello spettacolo, soprattutto durante le dirette, ci si conferma di quanto i due mondi siano intrecciati a doppio filo.

Il social al servizio dei fim

È da questa base che Facebook film nasce: un luogo tutto dedicato al grande schermo che si esprime attraverso la possibilità di scelta e condivisione dei film in sala.

La funzione, oggi disponibile anche in Italia, permette quindi di mettere in contatto sia chi guarda il film, sia chi li produce, e sia chi permette la loro fruizione ovvero le sale cinematografiche.

All’intento questa sezione gli utenti infatti non solo possono commentare e condividere locandine di film, immagini e video, ma anche acquistare direttamente i biglietti all’interno di tutti quelle strutture già attrezzate alla vendita online e che hanno condiviso questo progetto.

Il social come veicolo dell’ecommerce

Un messaggio importante non è solo quello legato alla socializzazione degli spettacoli, che già sappiamo, ma il fatto che questo strumento porta in qualche modo il mondo dell’e-commerce ed il mondo del cinema ancora più connessi dando la possibilità agli utenti dei social di acquistare direttamente al suo interno i biglietti, lasciando naturalmente la possibilità di finalizzare l’acquisto attraverso il sito della sala cinematografica.

E certamente vero che in un panorama di ecommerce che stenta a decollare nel nostro Paese, quello della vendita online di biglietti spettacoli oggi comunque è un’isola felice (chi oggi compra biglietti dei concerti offline?). Questa novità quindi non può che essere che una bella idea che va a proporsi a quegli utenti che oggi, magari, non fanno acquisti online: teniamo presente il target di riferimento di Facebook in cui gli utenti che risultano attivi all’interno del social spesso risultano essere in un’età che statisticamente è poco propensa al utilizzo di Internet come mezzo di acquisto.

Facebook film quindi risponde sia alle necessità di chi vuole essere informato sul mondo del cinema i suoi film in uscita nelle sale tu questo momento, eh sì a chi se pure interessato non ha mai utilizzato internet come veicolo di acquisto.

Ma come funziona?

Per le persone che mettono il like alla Pagina del film in uscita o in programmazione, vengono disponibili i pulsanti “Mi interessa” e “Controlla Orari”, che permettono di rimanere aggiornati sull’uscita del film nelle sale, nel primo caso, e di acquistare il biglietto con un solo clic direttamente sul sito del cinema.

Per provare Facebook Film è sufficiente accedere al menu generale di Facebook e selezionare l’icona con l’immagine di una bobina cinematografica