Cos’è una reputazione online (ORM) e come gestirla?

Internet è il primo posto a cui ci rivolgiamo per apprendere qualsiasi informazione, dalle prospettive di lavoro alle ultime notizie, agli acquisti, alle idee di viaggio e alle persone nella nostra vita. Non solo, ma usiamo Internet praticamente tutto il tempo.
L’utente medio trascorre più di 6 ore al giorno online. Più di un quarto della giornata! Durante questo periodo, le nostre idee e opinioni sono influenzate da ciò che troviamo su Internet.
La reputazione online può fare la differenza tra un successo fantastico o un fallimento imbarazzante. Sfortunatamente, gli algoritmi di ricerca danno la priorità alla popolarità, non alla qualità.
Come ha affermato Danny Sullivan, il referente della Google Search:
“Non siamo un motore della verità. Possiamo darti informazioni, ma non possiamo dirti la verità di nulla. “
La gestione della reputazione online è la strategia per controllare attivamente i contenuti Web collegati al tuo nome.
Alcune tattiche di gestione della reputazione online puoi applicarle da solo, altre richiedono uno sforzo di squadra, ma indipendentemente dalla tua situazione, ci sono dei passaggi che puoi intraprendere subito che faranno la differenza.
In cosa consiste la gestione della reputazione online?
La gestione della reputazione online, ad alto livello, si occupa principalmente di due obiettivi:
- Creazione o modifica delle informazioni esistenti nei risultati del tuo motore di ricerca, siti di recensioni di terze parti e presenza sui social media.
- Incoraggiare i motori di ricerca a portare i contenuti importanti in cima ai risultati, dove la maggior parte delle persone li troverà.
Per il primo di questi due obiettivi, la creazione di contenuti è fondamentale. Per creare la giusta presenza, uno specialista della gestione della reputazione online probabilmente ti aiuterà a creare i siti che controlli:
- Siti web personali o aziendali
- Profili dei social media (Facebook, LinkedIn)
- Blog e forum
- Siti rich media (YouTube, Flickr)
- Elenchi specifici del settore
- Copertura della stampa
Per raggiungere il secondo obiettivo, uno specialista della gestione della reputazione online cercherebbe anche modi per aumentare l’importanza percepita di risultati di ricerca favorevoli. Per fare ciò, lavorerebbero sull’ottimizzazione di diverse caratteristiche chiave relative al contenuto positivo.
- Pertinenza: pertinenza all’argomento (in questo caso, tu o la tua azienda)
- Autorevolezza: L’autorevolezza del sito e delle persone che creano contenuti per esso
- Backlink: Link a ritroso da altri siti Web pertinenti e di qualità
- Comportamento dell’utente: quante persone cercano, fanno clic e interagiscono con il contenuto
- Recency: la frequenza con cui il contenuto viene aggiornato
- Attendibilità: indipendentemente dal fatto che il contenuto provenga o meno da una fonte affidabile / rispettabile
Tecniche di gestione della reputazione online
Sebbene ogni campagna di gestione della reputazione sia unica, le migliori società di gestione della reputazione online in genere sfruttano alcune delle seguenti tattiche:
- Monitorare le menzioni online di un individuo o di un marchio e coordinare una risposta ponderata e rapida
- Pubblicazione di contenuti scritti in modo professionale su siti web affidabili con elevata autorità sui motori di ricerca e massima visibilità
- Collegamento di contenuti web positivi ad alto impatto
- Ottimizzazione dei siti Web esistenti e dei profili dei social media per posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca per determinate parole chiave
- Contattare la fonte per modificare o rimuovere i contenuti negativi
- Presentazione di un reclamo formale al motore di ricerca o al webmaster
Chi ha bisogno della gestione della reputazione online?
Praticamente tutti. Medici, avvocati, proprietari di piccole imprese, contabili, consulenti, liberi professionisti e appaltatori hanno bisogno di un’immagine online positiva. Se stai cercando un lavoro, fai domanda a scuola, incontri online o cerchi nuovi clienti, la tua prima impressione sarà online. Ogni azienda sa che clienti cercano prodotti e servizi online prima di decidere di acquistare. La gestione del marchio è più importante che mai e una reputazione positiva è la risorsa più preziosa.
1. Valuta la tua reputazione e programma i check-in
Prima di poter gestire la tua reputazione, devi sapere con cosa stai lavorando. Mettiti nei panni di qualcuno che potrebbe voler conoscere te e approfondire i risultati della ricerca sul tuo nome.
2. Considera il tuo logo
Se ultimamente non hai rivisitato il tuo logo o non lo possiedi affatto, è il momento di crearne uno. Sia le singole parti che le aziende funzionano meglio nella gestione della reputazione online con un logo attraente. Inizia a creare il tuo logo per attrarre ancora più utenti.
3. Crea contenuti di qualità
Allo stesso modo in cui affermarti come leader, dovrai creare contenuti di qualità che ti aiutino a migliorare il tuo nome online. Il contenuto del blog può essere collegato a tutte le tue piattaforme di social media, offrendoti nuove idee su cosa pubblicare per mantenere attivi i tuoi account. Ogni post ha il potenziale per diventare virale e migliorare notevolmente anche la tua reputazione.