Ci siamo… Vodafone investe 1,5 miliardi nell’AI di Microsoft. Avete ancora dubbi?
L’accordo raggiunto da Vodafone e Microsoft getta le basi di una collaborazione da qui a 10 anni per l’utilizzo da parte dell’operatore TLC della tecnologia Microsoft (ed OpenAI) su piattaforme Azure.
Sono ben 1.5 miliari messi sul piatto per sfruttare questa tecnologia per assistenza clienti e per migliorare la qualità dei servizi grazie all’Intelligenza Artificiale.
L’accordo risulta interessante per due motivi:
1) L’interesse di Vodafone è creare chatbot generativi che possano rispondere alle domande dei clienti ancora meglio degli assistenti umani
2) La tecnologia Microsoft diventa non solo al servizio del customer care ma anche delle tecnologie integrate e sfruttate dagli ingegneri dell’operatore.
Dall’altra parte è chiaro come questo sia solo l’inizio di una rivoluzione che è già in atto in cui il paradigma del lavoro deve giocoforza cambiare.
Quali saranno le conseguenze per gli operatori del customer care? Forse è ancora presto per dare una risposta ma è certo che sta già succedendo!