Ultimamente ho un Nokia 6 che utilizzo nelle mie attività lavorative. Non è il momento il mio telefono principale, ma è quello per cui passo tutta la giornata di lavoro e con cui sono più attivo sia a livello di messaggistica con whatsapp, sia per le email con Outlook e sia per quello che riguarda la parte telefonica ovvero le telefonate.

Non nascondo il mio scetticismo al momento dell’acquisto di questo device per cui si è rivelata parte fondamentale della scelta non solo l’ottimo livello estetico (parere personale), non solo il prezzo (parere oggettivo), ma anche e soprattutto per il fatto che Nokia nelle i suoi dispositivi utilizza come sistema operativo la versione di Android più pulita ovvero Android One.

Non poteva esserci scelta migliore

Soprattutto per smartphone che non hanno nella potenza le loro migliori virtù e che utilizzando questa versione di Android possono viaggiare perfettamente a livello di usabilità nell’attività giornaliera di chiunque.

Android One è presente una interfaccia pulita e non solo non integra al suo interno tutti quei servizi che i produttori aggiungono al sistema operativo per creare funzionalità ai propri smartphone. Tutte cose belle interessanti ma che nell’atto pratico hanno un costo in termini di prestazioni e usabilità generali del sistema.

Nokia con Android One ha fatto una scelta diversa e che approvo, dando a disposizione degli utenti un sistema pulito veloce e allo stesso tempo potente se si considera che il suo target di mercato si assesta su device di fascia media.

Un plus non da poco perché se andiamo a considerare che Android One è anche un sistema che viene controllato centralmente da Google; per cui tutti gli aggiornamenti sono sempre ottimizzati e veloci ad arrivare.

Avere Nokia e Android One è come avere a che fare con un Nexus o un Pixel per cui gli aggiornamenti arrivano, eccome… un vantaggio per cui vantarsi con gli amici (questo Nokia 6 monta già Oreo 8.1)

Ad oggi sempre molto strano a dirsi e difficile da considerare per molti ma magari un Nokia oggi da la sensazione di sentirsi più avanti, almeno per quanto riguarda il sistema.


Android One porta la migliore esperienza software Google nella nuova gamma¹ di smartphone Nokia. Scegli solo ciò che realmente ti serve grazie ad un’interfaccia utente ancora più facile da usare e ad una selezione ristretta di App preinstallate, in più hai a disposizione uno spazio di archiviazione di alta qualità, gratuito e illimitato², grazie a Google Foto. Gli aggiornamenti regolari di sicurezza e due anni di upgrade del sistema operativo, consentono ai nuovi smartphone Nokia con Android One di essere sempre protetti e dotati delle più recenti innovazioni di Google, come l’ottimizzazione per l’Assistente Google.