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Quando il cartellone profuma di patatine McDonald’s

Avete mai pensato che un cartellone pubblicitario possa profumare?

McDonald’s nei Paesi Bassi ha lanciato una campagna pubblicitaria innovativa con i primi cartelloni pubblicitari profumati al mondo, progettati per emanare l’aroma delle famose patatine fritte.

Questa strategia unica mira ad attirare i clienti sfruttando il potere dell’olfatto, che è noto per evocare ricordi chiari e emotivi più efficacemente delle immagini. La campagna prevede l’installazione di cartelloni pubblicitari minimalisti, privi di logo, in rosso e giallo, che, quando i pedoni si avvicinano a circa 15 piedi (o 5 metri), rilasciano l’aroma delle patatine fritte McDonald’s. Questi cartelloni sono dotati di ventilatori di ultima generazione che “risucchiano e diffondono” l’aroma, con un vassoio di patatine fritte posto all’interno del cartellone per catturare il complesso aroma della gastronomia McDonald’s.

I cartelloni pubblicitari sono stati strategicamente posizionati entro 200 metri dai ristoranti McDonald’s, consentendo ai clienti di seguire il percorso dell’aroma direttamente alla fonte. Questa strategia di marketing si basa su ricerche che indicano che l’olfatto può scatenare ricordi più potenti e emotivi delle cue visive, fornendo un modo nuovo per ricordare ai “Good Times at McDonald’s”.

La campagna è stata sviluppata in collaborazione con l’agenzia di Amsterdam TBWA\Neboko e ha previsto la produzione di cartelloni pubblicitari anonimi, privi di marchio, con un compartimento nascosto per le patatine. Un sistema interno di riscaldamento e ventilazione intensifica l’aroma dello snack e lo dirige verso chiunque si trovi nelle vicinanze. L’iniziativa ha ricevuto un feedback positivo dai passanti, molti dei quali hanno riconosciuto l’aroma come patatine fritte McDonald’s.