Yelp, la piattaforma e app per la ricerca delle migliori attività commerciali su base locale, annuncia il lancio di un nuovo programma rivolto agli sviluppatori pensato per soddisfare la crescente domanda di dati locali e di contenuti destinati ad applicazioni, piattaforme, prodotti e servizi mobile. Yelp Fusion comprende l’accesso a una più ampia quantità di informazioni e a sofisticati strumenti di ricerca per sviluppatori e partner e prevede una nuova iniziativa, che consente di integrare l’uso dell’API Yelp Fusion all’interno del curriculum e del percorso di formazione degli sviluppatori.

Yelp offre ora agli sviluppatori un numero maggiore di foto a una qualità molto più elevata, così come un maggior numero di recensioni e la possibilità di integrare facilmente ristoranti che offrono cibo da asporto e consegna a domicilio. Per la prima volta saranno disponibili nell’API Yelp Fusion anche informazioni utili quali orari di apertura e prezzi.

“Prevedendo che i dispositivi e i servizi saranno sempre più connessi alle realtà locali, i contenuti di Yelp diventano ora più importanti che mai. Siamo felici di vedere che una così straordinaria quantità di sviluppatori indipendenti, start-up e aziende leader del settore desiderano integrare i contenuti di Yelp,” dichiara Chad Richard, SVP Business & Corporate Development di Yelp. “Sono stati più di mille gli sviluppatori coinvolti nel programma beta pubblico di Yelp Fusion e non vediamo l’ora di vedere queste novità prendere vita.”

 

Dal lancio della prima API pubblica di Yelp nel 2007, decine di migliaia di sviluppatori hanno integrato i dati e le ricerche di Yelp all’interno delle loro applicazioni. I contenuti di Yelp sono stati utilizzati da migliaia di start-up e da alcune delle più grandi aziende globali, tra cui Apple, Twitter, Microsoft, BMW e Mercedes-Benz, per una vasta gamma di prodotti, tra cui dispositivi per la realtà aumentata, sistemi di navigazione integrati sulle automobili, tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, assistenti virtuali, sistemi per il trasporto, la navigazione, la messaggistica, la visualizzazione dei dati, la ricerca su base locale e persino la robotica.

 

Tra le aziende che annunciano l’integrazione di Yelp Fusion a partire da oggi o dalle prossime settimane ci sono Hound e Houndify di SoundHound, Logitech ZeroTouch, Graphiq, Blippar, Bar Roulette, Robot Pepper di SoftBank, Thingthing, INRIX OpenCar, Coffee Meets Bagel, Eniro, Hiya, iValu8 VivaSpot Wi-Fi e Local Motors e IBM con la navetta intelligente Olli.

“I dati di Yelp sui business offrono esclusivi dettagli locali su scala globale” dichiara Tommy Gamba, Senior Director of Partnerships di Graphiq. “Abbiamo sfruttato i dati strutturati di Yelp per produrre coinvolgenti esperienze visive e contenuti automatizzati per ogni quartiere, città, stato e Paese del mondo, utilizzando l’intelligenza artificiale e le capacità semantiche della nostra piattaforma. Si tratta di un incredibile valore aggiunto ed è la ragione principale della partnership con Yelp, che rientra nel nostro obiettivo di costruire il knowledge graph più completo del mondo”

“Sappiamo che per i single scegliere il posto giusto per un primo appuntamento è importante ma allo stesso tempo difficile” sostiene Dawoon Kang, co-founder di Coffee Meets Bagel. “Infatti, l’84% dei single di Coffee Meets Bagel afferma di utilizzare strumenti per le recensioni come Yelp per assiscurarsi che il luogo del loro primo appuntamento abbia tutte le caratteristiche che stanno cercando. Abbiamo subito pensato di collaborare con Yelp per far fronte a questa difficoltà perché non c’è nessun altro servizio che abbia una così vasta e ricca gamma di dati locali. Con l’API Yelp Fusion siamo in grado di consultare il database di Yelp filtrando per punteggio, prezzo, caratteristiche dell’attività – come per esempio l’atmosfera e la rumorosità – e fornire i giusti suggerimenti ai single di Coffee Meets Bagel, e questo è fantastico.

Oltre ai miglioramenti tecnici all’API di Yelp, il nuovo programma per sviluppatori Yelp Fusion offre maggiore supporto agli sviluppatori, sia nella fase di implementazione sia in quella di formazione. Ne è un esempio la collaborazione di Yelp con General Assembly per insegnare a promettenti sviluppatori di software a integrare le fonti di contenuti e dati dall’API di Yelp Fusion nel loro percorso formativo.

Per ulteriori informazioni sul programma per sviluppatori Yelp Fusion, per accedere alla lista di migliorie tecniche, di contenuti accessibili dall’API Yelp Fusion e di partner, consultare il linkhttps://www.yelp.com/developers  

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn