FuoriSalone 2015 Tiles

La serata non poteva essere che la più fortunata visto il caldo che ha abbracciato in questo mezzo Aprile la città di Milano proprio nell’occasione dell’evento che ho avuto modo di partecipare in occasione del FuoriSalone 2015

Ad organizzarlo Microsoft con l’idea di creare una installazione dedicata all’arte posizionata nel mezzo delle vie Tortona e via Bergognone, proprio nel centro degli eventi organizzati per la manifestazione dedicata al mobile.

Amici e colleghi mi hanno accompagnato attraverso colori e “tiles” che sono stati il contorno di quello che rimarrà essere l’installazione artistica disponibile fino al 19 Aprile 2015. Un momento di incontro per scoprire la bellezza applicata al mobile ed al design e come la tecnologia possa essere utilizzata con bravura e piacere per essere curvata ai sensi così da mescolarsi con il meglio del bello.

IMG 20150414 194412

L’unione fra l’essere umano e la sintesi digitale

WP 20150414 014

L’ecosistema Microsoft aperto all’interazione ha offerto casa a Sergio Pappalettera, visual designer e art director, con l’intento di dare spazio alla modellazione ed il movimento con l’intento di esaltare la manipolazione dello spazio così come la trasformazione del corpo umano, rappresentato da ballerini, in tecnologia visiva.

La performatività delle nuove tecnologie mette in scena pratiche corporee smaterializzate e virtuali. Kinect e le interfacce digitali catturano e trasformano il movimento.

Microsoft Lumia si fa Galleria d’arte ed espone l’opera sullo schermo dell’oggetto tecnologico più personale che ci sia.

L’individuo attraverso il digitale può operare una sperimentazione performativa manipolando e decostruendo i significati e i codici comunicativi, al fine di rifunzionalizzare ogni elemento visivo nei suoi rapporti con il senso complessivo in base al suo personale percorso di senso, costruito non solo interiormente, ma anche esteriormente avvalendosi delle possibilità di interazione che i nuovi media offrono. Attraverso l’interattività assunta dai nuovi media, è possibile non solo manipolare l’immagine interattiva, ma anche interrogarla, richiamarla, ricostruirla, dialogare con essa.

Una bella giornata di arte e tecnologia

IMG 20150414 193033

In tutto questo la mia visione del bello è stata la sintesi di una giornata dedicata alla visita dei vari stand dedicati al mobile ed al design culminata naturalmente nell’evento Microsoft ma che è, nella realtà, soltanto un punto di partenza verso nuove concezioni.

Unire il design, la tecnologia e lo spazio è forse quello che tutti noi cerchiamo non solo all’interno della nostra casa ma nell’utilizzo di device e strumenti che abbiamo a che fare tutti i giorni

IMG 20150414 221201

WP 20150414 001

IMG 20150414 195959

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn