Rafael Mantesso_Dogs of Barcelona_Sony Mobile

Il visual artist brasiliano, Rafael Mantesso, è il primo fotografo ad aver utilizzato lo smartphone Xperia X, presentato recentemente da Sony. Girando per Barcellona con una squadra di adorabili cani, Rafael ha utilizzato il nuovo Predictive Hybrid Autofocus di Xperia X per scattare una serie di foto stravaganti, rese successivamente uniche dal suo stile illustrativo.

La svolta artistica di Mantesso arriva circa tre anni fa, nel bel mezzo delle pratiche di divorzio. Abbandonato dalla moglie, Rafael si ritrova a vivere solo in una casa vuota e con le pareti spoglie, ma in compagnia di Jimmy Choo, il suo french bull terrier che lo ispira a ricominciare a disegnare, cambiando la sua vita quando le immagini diventano virali su Instagram.

Oggi, per affontare la sua nuova sfida, Rafael ha abbandonato le bianche pareti di casa e ha utilizzato Barcellona come una grande tela, arruolando un paio di amici a quattro zampe dei dog fashion designer della Brott Dogs per questa nuova avventura.

Il team canino includeva:

  • Nela, 7 anni, Greyhound – Tranquilla, amorevole e calma
  • Sopa, 5 anni, Flat-Haired Retriever – Gentile e giocosa
  • Joy, 5 anni, (la razza sconosciuta ai più) – Attiva e premurosa
  • Pato, 3 anni, Scottish terrier – Avventuroso e super curioso
  • Compi, 3 anni, Wire-Haired Dachshund – Vivace e dispettoso
  • Eddie, 1 anno, Jack Russell Terrier – Tenero e molto intelligente

Rafael ha fotografato il vivace gruppo di cani utilizzando il Predictive Hybrid Autofocus di Xperia X, sviluppato in stretta collaborazione con gli ingegneri della fotocamera αTM di Sony. Rafael ha potuto così selezionare il cane sullo schermo e, grazie alla capacità della fotocamera di prevedere il movimento, ha potuto cogliere il soggetto perfettamente a fuoco, senza alcuna sfocatura.

 

Dopo aver fotografato i cani in giro per la città, Rafael ha portato le foto nel suo studio e le ha rese uniche grazie al suo tocco artistico. Nella sua versione i cani danno da mangiare ai piccioni fuori dalla Sagrada Familia, uno lavora in un bar del quartiere gotico, mentre un altro sogna un osso in una delle tante taverne della città.

 

Rafael ha commentato: “Catturare l’immagine di un animale, per non parlare di sei, può essere estremamente difficile ma sono rimasto davvero sorpreso di quanto sia stato facile ottenere scatti eccellenti dei cani, anche se questi si muovevano continuamente e si rifiutavano di stare fermi! L’autofocus di Xperia X anticipava i loro movimenti e le immagini risultavano sempre senza alcuna sfocatura.”

 

Jun Makino, Senior Manager, Product Experience Marketing di Sony Mobile ha dichiarato: “Rafael ha uno stile davvero unico e riconoscibile: è stato un onore collaborare con lui in qualità di primo ambassador della nostra nuova Serie X di smartphone. Le sue foto testimoniano sia il suo incredibile talento sia la qualità della tecnologia della fotocamera di Xperia X. E’ stato davvero un piacere lavorare con lui.”

 

I nuovi device Sony Mobile, Xperia X, Xperia X Performance e Xperia XA saranno disponbili a partire dall’estate 2016.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn