miitomo

Miitomo è l’applicazione di Nintendo che nasce per dare la possibilità a tutti coloro che sono registrati al servizio Mii di connettersi con i propri amici tramite il proprio device iOS o Android.

L’applicazione ha fatto parlare di se per il fatto di essere la prima applicazione del colosso Nintendo a sbarcare sugli store concorrenti e quindi a segnare un punto di svolta per la politica del produttore giapponese di videogiochi e console.

L’applicazione tanto pubblicizzata per essere la prima della nuova era dell’azienda, tanto famosa perché legata indissolubilmente al brand della casa madre. Una popolarità che ha portato la stessa ad essere scaricata da più di 1 milione di utenti in soli 3 giorni, un risultato pazzesco se paragonato ad altri debutti.

Ma cosa ha portato Miitomo a diventare cosi popolare in cosi poco tempo? La prima risposta potrebbe essere legata al servizio Mii che in Giappone continua ad avere un discreto successo, la verita’ è, invece, molto più semplice ed alquanto normale ovvero il brand: Nintendo.

Ancora una volta il marketing ci insegna come un brand importante possa trainare una qualsiasi vendita, una distribuzione di software, una installazione di applicazioni. Non ho dati alla mano per pensare che tutti coloro che hanno scaricato Miitomo siano in possesso di un account Mii, ma sono certo che tutti coloro che hanno scaricato l’applicazione in qualche modo sono legati a Nintendo, al suo brand, alla sua filosofia.

E’ Nintendo che ha creato questo appeal, la sua professionalità diffusa negli anni attraverso un continuo impegno alla soddisfazione del cliente ed è la sua storia che ha portato ad un ottimo debutto in un mondo ancora inesplorato per l’azienda e dove tutto deve essere ancora costruito.

E’ dunque il Brand il primo passo per aumentare la visibilità? La risposta a mio parere non può che essere affermativa anche se non esclusiva perché come sappiamo raggiungere la vetta é difficile ma cadere in basso é molto più semplice.

Creare e costruire campagne di marketing sfruttando il brand é un lusso di pochi che deve essere sfruttato fino in fondo, aumentare il brand awardness per tutti gli altri é un dovere. Gli strumenti ci sono tutti, bisogna saper solo raccoglierli

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