Era il 25 Agosto 1991 quando Linus Torvalds, allora 22enne nerd informatico, metteva in rete il “suo” sistema operativo chiamandolo Linux.

Lo fece attraverso il forum dedicato al sistema Minix, altro derivato da Unix, naturalmente non sapendo il grande successo che avrebbe riscosso negli anni la sua idea.

Nasceva allora uno dei concetti cardine dell’informatica moderna ovvero la collaborazione nello sviluppo di codice, cioé quello che chiamiamo oggi Open Source.

Da quel 1991 Linux di strada ne ha fatta moltissima diventando il sistema operativo di default di device, dispositivi, mezzi e strumenti: lo stesso web é oggi mosso in gran parte da macchine che montano al suo interno Linux.

Per festeggiare i primi 25 anni di Linux una infografica ci aiuta a ripercorrere fasi e momenti chiave del suo sviluppo che ancora oggi passa attraverso il lavoro di migliaia di appassionati.  Gente disposta a mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze al servizio di una passione, al servizio di tutti.

Impegno profuso non senza successi personali perché ogni programmatore Linux, secondo le statistiche, ottiene una maggiore visibilità ed una più facile possibilità di collocamento lavorativo ed una remunerazione più alta di altri colleghi di pari genere.

Ecco quindi l’infografica:

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn