Un successo crescente che come ho già avuto modo di parlare riguarda in pratica una sola fetta di utenti, ovvero i più giovani: tutti coloro che hanno una età uguale o superiore ai 25 anni praticamente non solo non utilizzano questo social ma lo evitano prontamente, e quando ci entrano, non ne capiscono il significato o l’utilità

In questo clima di incertezza sia di utilizzo che di utilità trovare un modello di business o estrapolare una certa utilità per far accrescere la popolarità del proprio brand non è certamente facile.

Una infografica ci aiuta a focalizzare meglio quali possono essere le mosse giuste per sfruttare Snapchat sotto l’aspetto dell’accrescimento della popolarità e, forse, gettare le basi per nuovi business collegati.

Sono 5 le attività promozionali legate a Snapchat che è possibile intraprendere, pianificando il proprio utilizzo del social network, cosi come altri marketers stanno lavorando oggi:

  • 1) Produrre eventi live da condividere che possano diventare importanti e socializzati
  • 2) Produrre contenuti privati e dedicati per ogni singolo utente interessato
  • 3) Offrire promozioni dedicate che vengono inviate a tempo
  • 4) Produrre contenuti behind the scene collegati ai servizi o i prodotti, nel genere “come è fatto”
  • 5) Collegarsi a Influencers per aumentare la popolarità e la qualità del marchio

Se i precedenti punti ci indicano le mosse da effettuarsi a livello concettuale e di obettivi, è possibile selezionare 8 attività da effettuarsi su Snapchat per cominciare a costruire il proprio successo, da subito:

  • 1) Costruire un bio ben identificato
  • 2) Costruire il proprio legame con le funzioni Story Reply
  • 3) Costruire offerte geolocalizzate con la funzione On-Demand Geofilters
  • 4) Costruire un sistema di sconti esclusivi legati ai propri followers
  • 5) Costruire contenuti targettizzati per followers selezionati
  • 6) Costruire le proprie Snapchat Stories
  • 7) Costruire eventi dedicati per lancio di prodotti, servizi, momenti
  • 8) Costruire campagne a pagamento su Snapchat

Queste sono solo alcune delle attività da intraprendere su questo social tanto giovane e tanto diverso da quanto visto fino ad oggi, e forse per questo motivo con più possibilità di emergere rispetto ad altri cloni e simil-cloni. Il fenomeno Snapchat c’è ed è in crescia. Un fatto a cui non ci si può non solo nascondere ma anche evitare. Perchè allora non adeguare il proprio business?

Di seguito l’infografica completa, in Inglese, che ci riassume nel dettaglio le varie mosse:

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn