yelp-food592

Analizzando le ricerche “gastronomiche” degli utenti italiani sulla piattaforma, Yelp ha individuato le pietanze preferite sul territorio nazionale e nelle principali città d’Italia, confermando l’inarrestabile ascesa della cucina orientale

Italia, Paese di buongustai che amano portare in tavola i sapori di tutto il mondo. In seguito all’analisi dei cibi più cercati sul sito o tramite app dagli utenti italiani nel corso dell’ultimo anno, Yelp – sito e app di recensioni di qualità per cercare i migliori ristoranti, servizi e negozi della propria città – ha rilevato che in Italia la tradizione gastronomica locale subisce quotidianamente l’agguerrita concorrenza di sapori più esotici, riuscendo a resistere sulle tavole degli italiani principalmente grazie ai due intramontabili piatti portabandiera dell’eccellenza culinaria tricolore: pizza e pasta.

La Top 10 dei piatti preferiti dagli italiani

La classifica dei dieci piatti più ricercati dagli Yelper in Italia testimonia la netta predilezione degli italiani per i sapori orientali. Il Sol Levante ha un deciso ascendente sulle scelte gastronomiche degli italiani: se prima c’era solo il sushi – che rimane comunque la scelta imbattuta al primo posto della Top 10 – cresce la curiosità per il ramen (quinto posto) seguito dall’insieme delle specialità gastronomiche giapponesi. Altra tendenza che emerge prepotentemente è la predilezione dei nostri connazionali per pasti veloci e informali – testimoniata dalla presenza in classifica di pizza, hamburger e kebab – che viene ribadita anche dall’interesse per street food e piadine che risultano tanto popolari da piazzarsi rispettivamente al tredicesimo e quattordicecismo posto. L’analisi di Yelp sottolinea anche la crescente attenzione degli utenti verso il cibo “healthy” e le cucine che promuovono una precisa scelta etica: le pietanze senza glutine chiudono infatti la Top 10, mentre le specialità vegetariane e vegane si trovano rispettivamente in undicesima e dodicesima posizione.

Italia fanalino di coda? La pizza rimane un must, salda tra i primi gradini del podio, e bilancia la pasta a rischio retrocessione. Senza dubbio emerge una forte tendenza alla sperimentazione e alla voglia di evadere dai tradizionali confini nazionali.

 

La Top 10 dei piatti e delle cucine più cercati in Italia
1.     Sushi 6.     Cucina giapponese
2.     Pizza 7.     Pesce
3.     Hamburger 8.     Cucina cinese
4.     Kebab 9.     Pasta
5.     Ramen 10.  Senza glutine

A Milano tra sushi e kebab

Yelp ha dato uno sguardo più da vicino alle preferenze degli utenti nelle principali città italiane, notando come siano i milanesi ad armarsi più volentieri di bacchette: se, infatti, a Roma, Firenze e Napoli la pizza guadagna la vetta della classifica, seguita dal sushi, a Milano la situazione si inverte e il termine “cucina giapponese” appare in quarta posizione. Il capoluogo meneghino si distingue poi per la passione per il kebab, essendo l’unica città che include la specialità turca nella Top 5 dei cibi più cercati.

I più nippofili? I napoletani

Convinti nippofili sono anche gli Yelper di Napoli: se, infatti, la pizza non cede lo scettro ad altre pietanze, nella Top 5 dei cibi più cercati all’ombra del Vesuvio i sapori del Sol Levante occupano tre posizioni, dalla seconda alla quarta (sushi, ramen, cucina giapponese), spodestando gli hamburger, presenza fissa nelle altre città tra le prime cinque posizioni. Inoltre, Napoli risulta l’unica a includere nella Top 5 cibi senza glutine, a pari merito con la cucina giapponese, e la cucina vegetariana che, dal confronto con Milano, Napoli e Roma, guadagna la posizione più alta. Coerentemente, i napoletani sono gli Yelper che amano meno la carne “a stelle e strisce”: la Top 5 di Napoli, infatti, è l’unica a non includere gli hamburger, termine che scivola alla settima posizione.

In riva all’Arno per pasta e fiorentina

A Firenze, dove gli utenti oltre a pizza e sushi apprezzano in particolare sia carne (terzo posto) che pesce (quarto posto), resiste anche la regina della cucina casalinga italiana, la pasta, che chiude la Top 5. Se poi, da un lato i fiorentini sono, dopo i napoletani, i principali sostenitori della cucina vegetariana (ottava posizione), al tempo stesso non sanno rinunciare a una tradizionalissima e succulenta fiorentina (nona posizione).

Nella capitale sì a piatti a base di carne e pesce

Meno combattuti gli utenti romani, che si distinguono per essere gli Yelper che amano maggiormente specialità a base di pesce o carne, come sottolinea la Top 5 e ribadisce l’esclusione dalle prime dieci posizioni della cucina vegetariana che a Roma ottiene solo la dodicesima posizione, mentre in città come Napoli e Firenze occupa posizioni ben più alte (rispettivamente quinta e ottava). Di contro, la capitale è la città in cui si concentra il maggior numero di ricerche di street food (undicesima posizione).

 

La Top 5 dei cibi e delle cucine più cercate nelle principali città italiane
Roma Firenze Milano Napoli
1.     Pizza 1.     Pizza 1.     Sushi 1.     Pizza
2.     Sushi 2.     Sushi 2.     Pizza 2.     Sushi
3.     Hamburger 3.     Hamburger 3.     Hamburger 3.     Ramen
4.     Ramen 4.     Pesce 4.     Cucina Giapponese 4.     Cucina giapponese/Senza Glutine
5.     Pesce 5.     Pasta 5.     Kebab 5.     Cucina vegetariana

“Yelp è un sito di recensioni di qualità per cercare i migliori ristoranti, servizi e negozi e le attività più particolari della propria città e rendere ogni esperienza speciale, sfuggendo alla noia quotidiana. Yelp è anche un utile e fedele specchio delle abitudini e preferenze degli italiani che cercano e seguono le novità e i trend grazie ai consigli delle nostre attivissime community di esperti locali” afferma Kristina Grancaric, responsabile di Yelp in Italia.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn