Samsung Casta Italiani

La penetrazione della tecnologia in Italia da sempre è soggetta a particolari dinamiche che spesso si discostano da quelle degli altri Paesi. Perennemente ostili all’innovazione gli Italiani sembrano oggi sempre di più interessati alla tecnologia virando verso la digitalizzazione ed invertendo un trend che spesso ci ha visto protagonisti in negativo della nostra stessa non voglia di aggiornarci.

Samsung interviene sull’argomento pubblicando dati ufficiali che provengono da Samsung Techonomic Index 2015, uno studio che ha coinvolto oltre 18.000 utenti provenienti da 18 Paesi europei. Una serie di informazioni che sono state rielaborate e prodotte per avere un quadro generale dedicato anche all’Italia.

Da quanto raccolto si evince quanto le abitudini dei nostri concittadini rispetto ai dispositivi tecnologici stia crescendo non solo come possesso che oggi arriva a 19 (contro i 16 del 2014) ma anche nella loro fruizione visto che le ore dedicate davanti all’utilizzo di device tecnologici è arrivata a quota 9 ore al giorno, in crescita di quasi due ore al giorno (l’anno scorso erano 7 ore e 8 minuti)

Interessante notare è la differenza di ore che vengono dedicate ai diversi tipi di device e che vedono la televisione confermarsi come non più centro tecnologico di casa con le sue “sole” 3 ore di utilizzo (comunque in crescita) a favore naturalmente di altri strumenti, uno fra tutti lo smartphone

Di seguito l’infografica completa che ci spiega come gli italiani utilizzano la tecnologia in casa

Samsung Casa Italiani Full

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn