KAYAK auto a noleggio_IT_lowres

Quando si cerca un’auto a noleggio su KAYAK.it o su altri siti di viaggio, capita di dover scegliere tra diversi “modelli” di veicolo, “categorie” e “classi”, senza magari conoscere la differenza tra una vettura compatta o una mini, oppure tra una standard e una grande. Per semplificare la scelta degli utenti e aiutarli a gestire e pianificare al meglio il proprio viaggio sulle quattro ruote, il motore di ricerca viaggi ha analizzato i propri dati scoprendo i brand e i modelli preferiti dagli italiani tra le dieci categorie di autovetture più cercate su KAYAK.it.

La scelta più popolare – in termini di categoria – tra gli italiani che scelgono il noleggio auto è la mini, che registra ben il 38% delle preferenze sulle prenotazioni. Diversamente dagli altri paesi, dove la classe economy guida la classifica, in Italia questa occupa comunque la seconda posizione con il 35% delle preferenze, seguita dalla compatta (10%).

Le 10  tipologie di auto a noleggio più gettonate tra gli italiani
Categorie
1 Mini
2 Economy
3 Compatta
4 Furgoncino per passeggeri
5 Media
6 SUV
7 Cabrio
8 Furgone
9 Standard
10 Grande

KAYAK.it ha esaminato le ricerche effettuate dai propri utenti per scoprire quali modelli e brand di auto si celano dietro le 10 tipologie di auto più popolari. Ford è Fiat sono – a pari merito – i marchi più diffusi: infatti, entrambi compaiono in quattro delle dieci categorie prese in esame. Fiat rientra per lo più nelle tipologie mini, economy, compatta e furgoncino. Ford, invece, si rivela il brand più diffuso per le categorie media, SUV, cabrio e grande. Infine, Opel risulta essere il brand più gettonato per la categoria furgoncino, mentre Chrysler per quella standard.

I 3 brand  più diffusi per categoria  di auto
 

Categoria

 

1

 

2

 

3

Mini Fiat 500 Fiat Panda 2/4 porte Fiat Panda 4/5 porte
Economy Fiat Panda Ford Fiesta Volkswagen Polo
Compatta Fiat 500L Volkswagen Golf Ford Focus
Furgoncino per passeggeri Opel Zafira Tourer Fiat Scudo Ford C-MAX
Media Ford C-MAX Toyota Corolla Alfa Romeo Giulietta
SUV Ford Escape Toyota RAV4 Jeep Grand Cherokee
Cabrio Ford Mustang Cabrio Suzuki Jimny Fiat 500C
Furgoncino Fiat Scudo Ford Galaxy Opel Vivaro
Standard Chrysler 200 – 2/4 porte Chrysler 200 – 4/5 porte Nissan Altima
Grande Ford Fusion Chevrolet Impala Citroen C4 Picasso

I consigli di KAYAK.it per chi noleggia un’auto:

Sebbene il prezzo rappresenti un elemento importante nella scelta dell’auto a noleggio, ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione: innanzitutto, è fondamentale interrogarsi sullo scopo del viaggio e utilizzare di conseguenza i filtri disponibili sul sito KAYAK per trovare l’offerta più adatta alle proprie esigenze.

Alcuni consigli pratici:

  • Mini, compatta o economy sono le auto più piccole a disposizione. Solitamente si tratta di 2-4 porte con uno spazio limitato nella parte posteriore della vettura. Queste categorie rappresentano l’ideale per un viaggio di qualche giorno in città per 1-2 persone, ma non si adattano particolarmente a viaggi di lunga durata.
  • In presenza di più persone o di valige ingombranti da riporre nel bagagliaio, le opzioni standard o intermedia sono da preferire, in quanto offrono decisamente molto più spazio.
  • Alle famiglie in viaggio si consiglia di optare per il modello grande. Non si tratta di un’auto particolarmente spaziosa, ma quasi certamente disporrà di 4 porte e di un buon livello di spazio. Chi desidera, infine, assicurare all’intera famiglia il massimo del comfort, è consigliabile si orienti sulla scelta di un minivan.
  • Le auto premium hanno i sedili più grandi e più spazio per i piedi: sono i veicoli perfetti per lunghi viaggi. Se si volesse ancora più spazio e comfort, la risposta è la categoria lusso: Porsche Panamera e BMW serie 5 o 7 rientrano nella categoria speciale su KAYAK.
  • Chi desidera allontanarsi dalle strade più battute e trafficate non può rinunciare a un SUV, perfetto per avventure fuori strada.

Gurhan Karaagac, Regional Director KAYAK per Italia, Turchia, Grecia e MEA ha dichiarato: “I filtri auto disponibili su KAYAK.it permettono di effettuare una ricerca personalizzata in grado di soddisfare le esigenze degli utenti. Abbiamo voluto mostrare i modelli selezionabili in base a ogni categoria, al fine di aiutare gli utenti a prendere la decisione migliore, potendo valutare ogni aspetto prima della prenotazione. Consigliamo anche di utilizzare l’opzione “Più filtri” per scegliere l’auto con cambio manuale o automatico, con l’aria condizionata o con la disponibilità di più porte.”

Il blog di KAYAK raccoglie queste informazioni e molti altri consigli per pianificare e gestire al meglio i viaggi.

INFOGRAFICA

KAYAK auto a noleggio_IT_infograf

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn