What is SEO

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization ovvero una serie di attività da applicare ai siti web (o pagine) con l’ottica di ottimizzare lo stesso perché venga meglio visto dai motori di ricerca e di conseguenza migliori la sua posizione nel ranking delle ricerche.

L’attività di SEO è un analisi strutturale fatta di contenuti e parole chiave con l’obiettivo ben preciso di migliorare il posizionamento all’interno dei motori di ricerca, e nello specifico in Google nella maggior parte dei casi.

Per capire veramente cosa si intende per SEO è oggi possibile dare una occhiata a questa interessante Infografica, realizzata in inglese, ma perfettamente costruita per essere comprensibile da tutti. Una soluzione grafica di base che non nasce con l’intento di addentrarsi nei più articolati meccanismi di ottimizzazione ma ci offre uno spaccato generale su come vengono effettuati i piani di ottimizzazione da chi effettua attività di SEO.

Dando una semplice occhiata possiamo trovare termini come Relevancy (On-site Optimization) che corrispondono alle ottimizzazioni legate al codice ed alla creazione delle singole pagine di un sito e Authority (Off-Site Optimization) ovvero quelle azioni di “sponsorizzazione” che vengono effettuate per migliorare la popolarità della pagina o del sito. In questo ultimo caso vengono anche evidenziati alla maniera di Star Wars le due tipologie di Authority possibili ovvero quelle più ingannevoli ed a pagamento (il lato oscuro) e quelle che si creano con la vera ottimizzazione dei contenuti (la forza)

Simple Explanation on What is SEO

Courtesy of: Digitrio

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn