supernap

Grazie a un imponente investimento di oltre 300 milioni di Euro, il data center SUPERNAP di nuova generazione attualmente in costruzione in Italia, a Siziano, alle porte di Milano, mira a supportare l’industria italiana nell’evoluzione dei propri modelli di business e servizio in linea con la rivoluzione digitale. Il data center SUPERNAP conferisce al Paese un ruolo chiave nello sviluppo di un’economia digitale nel Sud Europa e nel bacino del Mediterraneo.

Primo data center di questo tipo, unico nel suo genere, in Europa

Struttura di 42.000 m² all’interno di una vasta area di 100.000 m²

Certificazione Tier IV Gold dell’Uptime Institute

Il progetto è il primo di una più ampia strategia di sviluppo di SUPERNAP International che intende portare una profonda innovazione nella costruzione e nell’utilizzo dei data center nel mondo

SUPERNAP International è una partnership tra Switch SUPERNAP e ACDC Fund, partecipato dai due soci Orascom TMT Investments e Accelero Capital. Nasce dall’unione di storie di grande successo internazionale nel settore delle telecomunicazioni e media digitali, e di capacità di innovazione e sviluppo di tecnologie proprietarie per data center all’avanguardia in risposta al bisogno globale di innovazione.

SUPERNAP International detiene i diritti esclusivi per la progettazione e realizzazione dei data center SUPERNAP al di fuori degli Stati Uniti, con il preciso obiettivo di portare una profonda innovazione nella costruzione e nell’utilizzo dei data center nel mondo. SUPERNAP soddisferà i nuovi bisogni generati dalla digitalizzazione in corso dando vita a un ambiente rivoluzionario.

L’Italia è il Paese prescelto per la costruzione del primo data center di questo tipo, unico nel suo genere, in Europa che si propone di diventare un vero e proprio punto di riferimento per tutto il settore.

Con un investimento di oltre 300 milioni di Euro, il data center di SUPERNAP Italia, i cui lavori sono già partiti, sorgerà a Siziano (PV), alle porte di Milano, cuore pulsante del tessuto economico e industriale italiano. Una posizione altamente strategica, sia a livello nazionale che internazionale, che permette a SUPERNAP Italia di sfruttare eccellenti infrastrutture di telecomunicazioni, integrando le colocation e telehouse esistenti, aumentandone la resilienza a livello nazionale. Inoltre, potrà beneficiare degli efficienti collegamenti di viabilità, grazie alla vicinanza con le principali arterie autostradali e i più importanti scali aeroportuali nazionali e internazionali.   Il data center di SUPERNAP Italia si candida a rivestire un ruolo chiave nello sviluppo europeo dell’economia digitale, posizionandosi fra i principali player a livello internazionale in virtù della sua centralità nel Sud Europa e nell’area del Mediterraneo.

All’interno di una vasta area di 100.000 m², sarà il più grande data center in Italia e il più avanzato in Europa. Con una superficie di 42.000 m² è progettato sulla base della più avanzata tecnologia, multi-tenant, Tier IV del data center di SUPERNAP in Las Vegas, che soddisfa gli elevati standard delle tre seguenti certificazioni: “Tier IV Facility”, “Tier IV Design” e “Tier IV Gold Operations” dell’Uptime Institute. Sarà il primo del genere ad essere costruito in Europa. Il data center è pensato per avere una potenza di 40MW distribuiti su due circuiti di trasmissione da 132kV, quattro data hall per un totale di 19,2MV IT supportato da un sistema di alimentazione UPS TRI-Ridondante in grado di fornire il 100% di disponibilità.

Rob Roy, fondatore e CEO di Switch SUPERNAP, dichiara: “La nascita di SUPERNAP International supporterà le attività dei nostri clienti a livello globale, fornendo un accesso ottimizzato all’ecosistema SUPERNAP. Accelero e OTMTI vantano entrambe storie di grande successo nel settore delle telecomunicazioni e dei media digitali in termini di investimenti strategici e gestione operativa. Sono i partner perfetti per questa operazione. Siamo certi che l’unione delle nostre expertise farà sì che SUPERNAP International possa fornire prodotti di qualità superiore grazie a innovazione, sviluppo e un customer service di altissimo livello”.

Naguib Sawiris, Presidente di Orascom TMT Investment, dichiara: “Ho sempre creduto nelle potenzialità dell’Italia e investito nel suo sviluppo. Questo nuovo progetto si inserisce in un contesto importante di evoluzione infrastrutturale del Paese, che mi piace e sono felice di poter supportare, partendo dalla consapevolezza del ruolo sempre più centrale e strategico dei data center. Ritengo che SUPERNAP Italia possa essere considerata a tutti gli effetti una porta di ingresso privilegiato sul futuro per tutte le imprese, una risposta concreta e di altissima qualità alle loro necessità di innovazione”.

Khaled Bichara, Presidente e CEO di SUPERNAP International, aggiunge: “Siamo felici di iniziare lo sviluppo del nostro modello dall’Italia. Il nostro progetto fonda su una mission molto precisa: rispondere con sistemi ridondanti e progettazione intelligente

all’esigenza delle imprese di presidiare più aree geografiche, circolando importanti quantità di dati da un Paese all’altro. Per farlo seguiremo l’approccio in cui crediamo maggiormente: la definizione di partnership con attori locali leader, o con soggetti visionari o, ancora, con altre aziende attive sul territorio. Un modello che ha l’impareggiabile vantaggio di generare immediati e importanti benefici alle economie dei Paesi in cui si opera, oltre che supportare lo sviluppo del business di un intero ecosistema industriale”.

Switch SUPERNAP

Switch SUPERNAP è il leader mondiale nella progettazione e sviluppo di data center e nella risoluzione di operazioni critiche. Fornisce soluzioni indipendenti e di qualità senza pari per ecosistemi di colocation, connettività, cloud e collaboration. Switch SUPERNAP rappresenta innovazione, sicurezza e affidabilità per più di mille clienti in tutto il mondo, dalle startup più evolute alle più imponenti aziende della top 100 di Fortune.

Rob Roy, CEO e fondatore di Switch SUPERNAP, è l’inventore e ideatore di SUPERNAPS. I 218 brevetti, registrati e in attesa di approvazione, di cui è proprietario e che si applicano ai sistemi di data center e alle relative tecnologie di settore, hanno cambiato il panorama IT nel mondo. Per maggiori informazioni su SUPERNAP: www.supernap.com.

Accelero Capital

Accelero è un gruppo di investimento e management, specializzato in telecomunicazioni, media digitali e tecnologie, che sta rapidamente diversificando le proprie attività. Il team Accelero vanta una storia di grande successo in termini di investimenti strategici e gestione operativa. Accelero è stata fondata dagli ex top executive di Orascom Telecom, Wind Telecom e VimpelCom. Accelero, grazie alle proprie expertise e al know-how del settore, è in grado di identificare asset ad alto potenziale di crescita.

Orascom TMT Investments

Orascom TMT Investments S.à r.l. (“OTMTI”, in precedenza Weather Investments II S.à r.l.) è una società che risponde alle leggi del Lussemburgo. OTMTI è un investor di grande esperienza e azionista strategico in società del settore tecnologia e telecomunicazioni. OTMTI è l’azionista di maggioranza di Orascom Telecom Media & Technology S.A.E. (“OTMT”), società quotata alla Borsa egiziana e a quella di Londra: possiede inoltre indirettamente l’intero capitale di Italiaonline, ITnet S.r.l. e WIS Telecom S.p.A. OTMTI possiede anche altri asset nei settori telecom, media digitali e technology in Europa, Stati Uniti e Medio Oriente. 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn