sonic_meeting_1200x863

Se esiste oggi un filo conduttore che lega il mondo dell’IT, della tecnologia ed Internet e certamente quello legato alle aziende.

Offerte e servizi integrati che si rivolgono direttamente al business è il nuovo mantra alla base di ogni ragionamento strategico delle internet Company grazie al quale si prevedono interessanti sviluppi per il futuro sia per quanto riguarda il fattore tecnologico e sia per quanto riguarda la pura crescita in termini di fatturato.

Offrire soluzioni che agevolino la produttività sfruttando internet e la tecnologia sono alla base di qualsiasi offerta. Sfruttare la nuvola, ovvero il Cloud, è la naturale conseguenza strategica di offerta di chi oggi vuole intraprendere e, soprattutto mantenere quote di mercato nell’IT

Tra i giganti del settore, Dopo Microsoft, da tempo focalizzata sul Business del Cloud, è tempo anche di Google la compagnia Internet più famosa al mondo.

google_cloud

La soluzione sulla nuvola del gigante di Mountain View si chiama Google Cloud ed ha come obiettivo proprio quello di offrire una piattaforma pensata appositamente per il mondo aziendale.

Google Cloud Platform è parte di Google Cloud, con le offerte di nuovi servizi. le nostre soluzioni di business, tra cui Google Maps, Android, Chrome, e G Suite – la nostra suite di applicazioni intelligenti per e-mail, documenti, calendari e cloud storage.

Una serie di servizi che vogliono essere una testa di ponte per entrare nel business di chi fa business con soluzioni dedicate al mercato aziendale. Non una verà e propria novità di prodotti ma piuttosto un re-brand di quanto già disponibile. Una scelta questa di Google già obbligatoriamente messa in campo in maniera trasversale da molti fornitori del settore che oggi più che mai devono mettere al centro delle proprie strategie non solo il privato ma in maggior misura l’azienda.

Google con Cloud si propone in un mercato sempre più competitivo ma lo fa dall’alto della sua esperienza di fornitore di servizi web con una serie di strumenti già pronti e maturi. Se alla prova dei fatti quanto messo a disposizione all’utente fino ad oggi è stato di prim’ordine, la ricerca di nove soluzioni aziendali rimette al centro del contesto quanto offerto.

Sempre in questa ottica ecco arrivare anche G Suite,  la raccolta di programmi e servizi Google per le aziende, con all’interno Google Drive, Gmail, Google Documenti, Google Fogli, Google Presentazioni. Google+, Calendar, Hangouts e Moduli Google. Tutti strumenti già noti ma che ora vengono raggruppati in una Suite di facile distribuzione ed integrazione all’interno dell’azienda con la piattaforma Google Cloud a muovere le fila.

Per garantire efficienza dei servizi Google garantisce velocità e spazio sufficienti grazie all’apertura di data-center dedicati e distribuiti in ogni parte del mondo, con un ritmo di crescita di 1 al mese.

Tutti sforzi concentrati in una sola direzione con l’idea sempre presente di riuscire a garantire il migliore servizio quantitativo qualitativo sul mercato. Riuscirà Google a superare quanto già offerto da altri che da sempre operano nel settore come Microsoft? Staremo a vedere.

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn