Terrazza Brunelleschi

Manca poco più di un mese all’arrivo della tanto agognata estate e, tra i consueti tormentoni e i miti da sfatare, non mancherà quello di chi lamenta che nei mesi più caldi la città “si spegne”. Per smentirli, Yelp – la piattaforma e app per la ricerca delle migliori attività commerciali su base locale – lancia a Firenze la prima edizione della Summer Week: dal 23 al 29 maggio il capoluogo toscano sarà protagonista di una settimana ricca di originali appuntamenti culturali e gastronomici aperti al pubblico che si terranno nei luoghi più suggestivi e autentici di Firenze, svelando come godersi un’estate in città lontano dalla routine e dai percorsi assediati dai turisti, andando alla scoperta degli angoli nascosti più cool.

Sette giorni di eventi tra cultura, gastronomia e divertimento

Per andare incontro a chi nei mesi più caldi non potrà concedersi un break lontano da casa, Yelp ha studiato un ricco calendario di eventi in grado di soddisfare i gusti più disparati, invitando i fiorentini a scoprire il bello dell’estate in città, all’insegna della cultura, del divertimento e degli appuntamenti golosi. Grazie alla sua profonda conoscenza del territorio e alla sua vivace community di “esperti locali” – sempre in prima linea quando si tratta di scovare, provare e recensire le novità e i luoghi imperdibili in città – Yelp, infatti, è la migliore guida alle attività e agli eventi di Firenze, indispensabile per chi vuole scoprire il meglio della propria città e per i viaggiatori che vogliono vivere un’esperienza indimenticabile, come se fossero di casa nel capoluogo toscano.

La Summer Week si aprirà lunedì 23 maggio nel giardino segreto di Libri Liberi Sit’N’Breakfast (punteggio Yelp: 5/5) con l’inaugurazione delle serate di “Centrifuga Briaca e Book Twist” – durante le quali il book sharing sarà accompagnato da centrifughe “corrette”, ideali per brindare all’arrivo dell’estate – per proseguire lo stesso giorno con la presentazione del freschissimo gusto “Crema di Lime e Basilico” creato da La Sorbetteria (4.5/5) in collaborazione con FudiBlog, in esclusiva per la Summer Week di Yelp.

Martedì 24 maggio le musiche di Mozart e Brahms risuoneranno nel Giardino Bardini (4.5/5) in occasione di “Il piacere di far musica”, concerto con aperitivo tenuto dalla classe di Musica da camera della professoressa Daniela De Santis, mentre alla Terrazza Brunelleschi (3.5/5) si farà un tuffo nel passato con la Speakeasy night, un’elegante festa a tema anni Venti e Trenta che catapulterà i presenti nelle magiche atmosfere da “Grande Gatsby”.

Nella splendida cornice del Relais Le Jardin (5/5), cortile nascosto del lussuoso Hotel Regency, mercoledì 25 maggio si respirerà il fascino delle isole greche in occasione di “I colori e sapori della Grecia”, aperitivo a base di cocktail e delicati ma sfiziosissimi stuzzichini in stile finger food.

Triplice la proposta di Yelp per la sera di giovedì 26 maggio: chi ama la lettura è invitato alla presentazione del romanzo giallo “Il samurai” di David Masini presso Caffetteria delle Oblate (4/5), dove sarà possibile interagire (e brindare) con l’autore, mentre a chi preferisce una serata all’insegna della movida Grand Hotel Minerva (4/5) propone un DJ set con vista per festeggiare la riapertura degli aperitivi del Rooftop Poolbar Three-Sixty. Infine, il Relais Le Jardin (5/5) si riconferma la meta ideale per i buongustai: a partire dalle ore 20.00, infatti, sarà possibile partecipare alla cena tematica “Sinfonia di Formaggi”, gustando un menù di quattro portate firmato dall’Executive Chef Rino Pennucci, in cui il formaggio sarà il filo conduttore di un’esperienza culinaria di altissimo livello.

Venerdì 27 maggio la stagione estiva dell’Empireo (4.5/5), lo scenografico terrazzo dell’Hotel Lucchesi, prenderà il via con l’esibizione della band fiorentina Les Claquettes & Band – il cui repertorio spazia dal jazz al blues, passando per pop e rock – e un goloso apericena con vista mozzafiato sul Duomo e su Santa Croce.

Per sabato 28 maggio l’appuntamento è da Reale (3.5/5), tra le novità più interessanti dell’anno a Firenze, dove sarà possibile assaggiare, nell’ambito dello Street Food Tasting, tre diversi tipi di tapas italiane a un prezzo speciale e ballare fino a tarda sera con i pezzi selezionati dal vivace DJ set.

La Summer Week si conclude domenica 29 maggio da Quinoa (4/5) dove, a due passi dal Duomo, nel Cortile delle Spezie, i bambini saranno coinvolti in laboratori divertenti ed educativi, mentre i genitori gusteranno un salutare brunch senza glutine.

“Firenze è una delle città più belle e affascinanti d’Italia, ricca di eventi interessanti e di luoghi da visitare tutto l’anno: con la sua selezione di appuntamenti, indirizzi e iniziative, infatti, la Summer Week è la dimostrazione che con Yelp Firenze è tutta da vivere anche in estate. Grazie alle recensioni della sua community locale, informatissima su tutte le novità ed esperta dei luoghi da non perdere, Yelp si conferma la migliore guida alle attività locali, ideale per portare fiorentini e viaggiatori alla scoperta delle perle nascoste del capoluogo per un’estate perfetta in città, ” afferma Kristina Grancaric, responsabile di Yelp a Firenze.

 

Il calendario della Summer Week di Yelp a Firenze
Lunedì 23 maggio

Ore 18.30

Centrifuga Briaca e Book Twist c/o Libri Liberi Sit’N’Breakfast

via San Gallo 25R, Firenze

Lunedì 23 maggio

Ore 19.30

Presentazione del gusto “Crema di Lime e Basilico” c/o La Sorbetteria

piazza Torquato Tasso 11R, Firenze

Martedì 24 maggio

Ore 17.30

“Il piacere del far musica”: concerto di musica classica c/o Il Giardino Bardini

via de’ Bardi 1R, Firenze

Martedì 24 maggio

Ore 19.30

Speakeasy night c/o Terrazza Brunelleschi

piazza dell’Unità Italiana 6, Firenze

Mercoledì 25 maggio

Ore 19.00

“I colori e i sapori della Grecia” c/o Relais Le Jardin

piazza Massimo D’Azeglio 3, Firenze

Giovedì 26 maggio

Ore 19.00

Aperitivo e presentazione del libro “Il samurai” di David Masini c/o Caffetteria delle Oblate

via dell’Oriuolo 26, Firenze

Giovedì 26 maggio

Ore 19.00

Inaugurazione con DJ set degli aperitivi del Rooftop Poolbar Three-Sixty c/o Grand Hotel Minerva

piazza di Santa Maria Novella 16, Firenze

Giovedì 26 maggio

Ore 20.00

Cena tematica “Sinfonia di formaggi” c/o Relais Le Jardin

piazza Massimo D’Azeglio 3, Firenze

Venerdì 27 maggio

Ore 20.00

Inaugurazione estiva con Les Claquettes & Band c/o Empireo

Lungarno Zecca Vecchia 38, Firenze

Sabato 28 maggio

Ore 19.00

Street Food Tasting c/o Reale

via Valfonda – Binario 16, Firenze

Domenica 29 maggio

Ore 18.30

Brunch senza glutine e laboratorio per Bambini c/o Quinoa

vicolo di Santa Maria Maggiore 1, Firenze

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn