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Una interessante infografica è lo spunto per parlare di un argomento molto interessante e che coinvolge più o meno tutti coloro che hanno una identità digitale e professionale online ovvero la gestione dei commenti negativi.

Essere oggi online con una attività commerciale vuol dire essere presente in diverse piattaforme con molte di queste aperte al mondo con la conseguenza di diventare in qualche modo un centro di distribuzione non soltanto di contenuti ma anche di considerazioni da parte dei clienti / utenti. 

Qualche volta capita che le considerazioni possano essere commenti negativi o post indesiderati diventando in qualche modo motivo di preoccupazione per chi in quel momento si trova di fronte a opinioni poco lusinghiere nei confronti della propria attività ita commerciale che si rappresenta.

Agire al meglio, mantenendo la calma, ed affrontando la situazione con oculata freddezza è la base per risolvere una situazione che a prima vista potrebbe sembrare difficile ma che con i giusti espedienti può addirittura trasformarsi in occasione positiva.

Le mosse da effettuare in caso di commento negativo si possono riassumere nella infogradi a qui sotto ed elencare in diversi punti essenziali da tenere a mente:

  • Leggere bene il messaggio avendo cura di capirne bene il significato
  • Effettuare uno screenshot così da salvare e condividere il messaggio
  • Non eliminare mai il messaggio, in nessun caso
  • Non aspettare troppo per rispondere
  • Analizzare il problema tenendo presente la strategia da utilizzare
  • Rispondere sempre con cortesia e mai mostrare il fianco. Far capire di essere a disposizione per qualsiasi necessità con la volontà di risolvere sempre e comunque il problema
  • Monitorare che tutta vada a buon fine

Ecco la completa infografica dedicata alla gestione migliore dei commenti negativi:

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