Instagram Silvio Berlusconi

Il popolare Social Network dedicato alle fotografie da condividere con amici e con tutto il mondo è sempre di più popolare tanto da diventare in alcuni casi il primo strumento social di moltissimi, soprattutto giovani.

A questo flusso continuo di nuovi utenti ed alla crescita costante che Instagram sta registrando in tutto il Mondo non può certo sottrarsi la politica sempre di più attenta al fenomeno internet inteso come base social dove aumentare la visibilità e di conseguenza la popolarità. Tra i politici di spicco ad arrivare su Instagram è oggi il momento di Silvio Berlusconi</strong>, si proprio lui, il deus ex machina della comunicazione.

Se esiste un utente di spicco capace di attrarre su di se i riflettori di tutta l’utenza non abituata a trafficare con i social network ed in qualche modo a tutto il mondo web questo è naturalmente Silvio Berlusconi. La decisione di aprire e popolare un account su Instagram può essere considerato come un percorso mediatico capace di esaltare questo tipo di comunicazione all’interno di questa utenza migliorando così la sua diffusione e creando un modello da seguire.

Sfogliando le foto che già si trovano sull’account è evidente come quest’ultimo non sia gestito direttamente dal protagonista: foto storiche, modifiche grafiche, rispetto di tutti i canoni tipici dei social. Ma è altrettanto evidente scoprire come lo stesso si metta sempre in gioco, mostrando se stesso nei momenti più ufficiali, in quelli mondani e soprattutto in quelli che riguardano la vita privata.

La capacità di Berlusconi di spostare l’attenzione su di se, magari con eccesso di protagonismo, mettendosi in mostra in momenti più privati, mostrando il proprio cane Dudu, la fidanzata Francesca e la propria casa non solo ci mostra una persona di quasi 80 anni sempre attento alla comunicazione, ma anche un personaggio che segue attentamente il trend social più nuovo.

Instagram rappresenta quel qualcosa di nuovo fatto di immagini che valgono di più di mille parole, che sono l’arma comunicativa più antica del mondo, che può essere sfruttata anche dai politici con una forza talmente superiore che altre mille parole, comunicati ed idee lanciati su altri social come Twitter o Facebook non possono dare.

Silvio Berlusconi mostrando il proprio privato in pochi scatti si mette ancora in mezzo tra le parole e le immagini creando così un valore più potente di qualsiasi altra parola, informazioni o testo. Questa è Instagram e questo è il futuro che ci propone nel mondo Social

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn